PROSPEZIONI  GEOELETTRICHE

ERT-1 Esempio di Tomografia Elettrica

Tomografia elettrica :
Profilo di Tomografia Elettrica eseguito nella fascia prealpina su di un versante, costituito da alternanze di sedimenti vulcanoterrigeni e marnoso arenacei, soggetto a movimenti franosi in atto ed antichi.
Nella sezione si può riconoscere molto bene un primo strato più resistivo dato da apporti detritico calcarei, la parte successiva evidenzia ripetuti scivolamenti con spostamenti del substrato conduttivo e nuclei di terreni detritici più resistivi del versante soprastante.
Il tratteggio rosso evidenzia il probabili piani di scivolamento, quello giallo i cambi di litologia.
Verso la fine del profilo, è presente una vasta anomalia resistiva imputabile al sistema di drenaggio. 
L'uso di tecniche come la Tomografia Elettrica multielettrodo in questo tipo di problematiche ha permesso di evidenziare meglio le geometrie dei movimenti ed i loro spessori, portando anche ad un vantaggio economico.






Tomografia elettrica :
Studio di un importante corpo di frana, impostato su sedimenti ghiaioso terrosi sovrastanti il substrato vulcanitico alterato, si distingue molto bene il corpo della frana con elevati valori di resistività e il substrato alterato con bassi valori.





Tomografia elettrica :

Indagine preventiva di Tomografia Elettrica eseguito in un cortile interno nel centro storico di una città italiana per la verifica della possibile presenza di reperti storici sepolti prima di eseguire gli scavi per un garage sotterraneo.
L'indagine ha evidenziato la presenza di un corpo resistivo (tratteggio in blu) sepolto a circa -2 m dal p.c. di sezione rettangolare e con dimensioni di circa tre metri per uno.
Questo è immerso in una matrice limo-sabbiosa, mentre superiormente è visibile un primo spessore di terre limo-argillose.
Una successivo scavo tramite un piccolo escavatore ha permesso di verificare l'effettiva presenza di una struttura antica.
La Tomografia Elettrica multielettrodo ha permesso di evidenziare la possibile presenza di un reperto storico prima che il cantiere venisse aperto. Si è così evitata una sospensione imprevista dei lavori con un notevole vantaggio economico.